pubblicato il bando per la selezione di 62.549 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia ed all’estero
Anche se non hai esperienza nel campo del soccorso e del trasporto sanitario, questa è l’opportunità perfetta per scoprire un mondo nuovo e affascinante.
Hai tempo fino alle ore 14 del 18 FEBBRAIO 2025
per candidarti e iniziare un percorso che potrebbe cambiarti la vita.
Sei alla ricerca di un'esperienza unica che possa arricchirti umanamente e professionalmente? Il Servizio Civile Universale ti offre l'opportunità di metterti in gioco, di contribuire al benessere della comunità e di sviluppare nuove competenze. Un anno per fare la differenza, per te e per gli altri!
Entra nel programma “We reSCUe 2024. Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria”: 292 posti disponibili distribuiti in 85 sedi di attuazione nella nostra regione. I 4 progetti ANPAS offrono un’esperienza unica all’interno delle pubbliche assistenze liguri. Accetta la sfida e contribuisci a migliorare la tua regione!
Non perdere questa occasione: il Servizio Civile Universale 2025 è un viaggio che ti cambierà per sempre e per intraprenderlo con noi abbiamo riservato 6 posti in Croce Azzurra !
SOCIALE: Dedica un anno alla tua comunità, promuovendo la cittadinanza attiva e solidale. Il tuo contributo avrà un impatto diretto e significativo sulle persone che incontrerai.
FORMATIVO: Partecipa a un percorso formativo che ti consentirà di acquisire competenze pratiche e conoscenze teoriche, utili sia nel mondo del lavoro sia nella tua vita personale, e che varranno come crediti formativi per i tuoi percorsi scolastici e lavorativi.
ECONOMICO: Ricevi un compenso mensile di € 507,30, pienamente compatibile con il Reddito di Cittadinanza e altre prestazioni di disoccupazione. La tua partecipazione non influirà sulle liste di collocamento o di mobilità. La partecipazione al Servizio Civile Universale inoltre ti offre l'opportunità di accedere al 15% dei posti riservati nei concorsi pubblici. Un impegno che valorizza il tuo tempo e il tuo talento!
Gli aspiranti operatori volontari dovranno candidarsi tramite domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:
https://domandaonline.serviziocivile.it
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:
Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invierà al candidato una ricevuta tramite posta elettronica, contenente il numero di protocollo, la data e l’orario di presentazione della domanda. In caso di errore nella compilazione, il candidato potrà annullare la propria domanda e presentarne una nuova entro il termine di scadenza del bando.
Ogni candidato può presentare una sola domanda di partecipazione, valida per un unico progetto e una sola sede, selezionati tra quelli indicati negli allegati al bando e disponibili sulla piattaforma DOL.
Possono presentare domanda di partecipazione:
Possono presentare domanda di partecipazione in situazioni specifiche:
Non possono presentare domanda:
GMO - GIOVANI MINORE OPPORTUNITA'
Anche quest’anno in bando prevede la partecipazione di giovani GMO. Con il termine “giovani con minori opportunità” si è inteso riconoscere quella categoria di ragazzi che, per motivi diversi connessi alla propria specifica condizione, incontrano maggiore difficoltà a sentirsi cittadini attivi, a provare interesse per la vita sociale, ad affrontare il percorso di ricerca per accedere al mondo del lavoro.
I progetti prevedono l’impiego di giovani con bassa scolarizzazione ovvero in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore.
La candidatura ai posti riservati alle minori opportunità prevede, in aggiunta ai requisiti standard, l’autocertificazione che attesti l’appartenenza del giovane alla categoria (ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000).