Servizio Civile Universale 2025

pubblicato il bando per la selezione di 62.549 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia ed all’estero

Anche se non hai esperienza nel campo del soccorso e del trasporto sanitario, questa è l’opportunità perfetta per scoprire un mondo nuovo e affascinante.

Hai tempo fino alle ore 14 del 18 FEBBRAIO 2025

per candidarti e iniziare un percorso che potrebbe cambiarti la vita.

Sei alla ricerca di un'esperienza unica che possa arricchirti umanamente e professionalmente? Il Servizio Civile Universale ti offre l'opportunità di metterti in gioco, di contribuire al benessere della comunità e di sviluppare nuove competenze. Un anno per fare la differenza, per te e per gli altri!

 

Entra nel programma “We reSCUe 2024. Volontari per il soccorso e il trasporto sanitario in Liguria”: 292 posti disponibili distribuiti in 85 sedi di attuazione nella nostra regione. I 4 progetti ANPAS offrono un’esperienza unica all’interno delle pubbliche assistenze liguri. Accetta la sfida e contribuisci a migliorare la tua regione!

 

 Non perdere questa occasione: il Servizio Civile Universale 2025 è un viaggio che ti cambierà per sempre e per intraprenderlo con noi abbiamo riservato 6 posti in Croce Azzurra !

Cosa rende questa esperienza speciale?

SOCIALE: Dedica un anno alla tua comunità, promuovendo la cittadinanza attiva e solidale. Il tuo contributo avrà un impatto diretto e significativo sulle persone che incontrerai.

FORMATIVO: Partecipa a un percorso formativo che ti consentirà di acquisire competenze pratiche e conoscenze teoriche, utili sia nel mondo del lavoro sia nella tua vita personale, e che varranno come crediti formativi per i tuoi percorsi scolastici e lavorativi.

ECONOMICO: Ricevi un compenso mensile di € 507,30, pienamente compatibile con il Reddito di Cittadinanza e altre prestazioni di disoccupazione. La tua partecipazione non influirà sulle liste di collocamento o di mobilità. La partecipazione al Servizio Civile Universale inoltre ti offre l'opportunità di accedere al 15% dei posti riservati nei concorsi pubblici. Un impegno che valorizza il tuo tempo e il tuo talento!

IMPORTANTE

iscrizione online tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID

Gli aspiranti operatori volontari dovranno candidarsi tramite domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo:

https://domandaonline.serviziocivile.it

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.I candidati non italiani che non possono disporre dello SPID, come sta già avvenendo fin dalla pubblicazione del bando, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento secondo la procedura riportata nella homepage del sistema DOL. Si fa riferimento, in particolare, ai cittadini di altri Paesi UE, di Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, e di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio o di rinnovo di permesso di soggiorno. Allo stesso modo potranno richiedere l’accesso con credenziali i giovani richiedenti asilo o rifugiati o che in virtù di situazioni particolari non riescono a ricevere lo SPID dagli Identity Providers.
  • II cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invierà al candidato una ricevuta tramite posta elettronica, contenente il numero di protocollo, la data e l’orario di presentazione della domanda. In caso di errore nella compilazione, il candidato potrà annullare la propria domanda e presentarne una nuova entro il termine di scadenza del bando.

 

Ogni candidato può presentare una sola domanda di partecipazione, valida per un unico progetto e una sola sede, selezionati tra quelli indicati negli allegati al bando e disponibili sulla piattaforma DOL.

Utility

Download
Bando Servizio Civile Universale 2024
Testo completo del bando SCU per l'anno 2024, emesso per l'approvazione dei progetti attuati nel corso dell'anno 2025
BANDO_SCU_2024.pdf
Documento Adobe Acrobat 361.4 KB
Download
Progetto wereSCUe Genova 2024
Testo completo del progetto presentato da Anpas Liguria, relativo alle attività dell'area territoriale di Genova, approvato per l'attuazione nel corso dell'anno 2025
we.rescue.2024.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

Chi può presentare domanda?

Possono presentare domanda di partecipazione:

  • giovani di cittadinanza italiana, degli Stati membri dell’Unione Europea, o di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia.
  • giovani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda (28 anni e 364 giorni).
  • giovani senza condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o a una pena inferiore per delitti specifici (contro la persona, concernenti detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita armi o materie esplodenti, appartenenza a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata).

Possono presentare domanda di partecipazione in situazioni specifiche:

  • giovani che nel corso del 2020 e del 2021, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
  • giovani che abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi; 
  • giovani che abbiano interrotto il Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi; 
  • giovani che abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo "International Volunteering Opportunities for All" o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace; 
  • giovani che abbiano già svolto il “Servizio civile regionale” 
  • operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, purché non abbiano completato i sei mesi di servizio (al netto del periodo di astensione) e siano in possesso dei requisiti richiesti.

Non possono presentare domanda:

  • giovani appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia.
  • giovani che intrattengono al momento della pubblicazione del bando rapporti di lavoro, collaborazione o stage retribuiti con l’ente titolare del programma, progetto o ente di accoglienza.
  • giovani che abbiano intrattenuto con l’ente titolare del programma, progetto o ente di accoglienza rapporti di lavoro, collaborazione o stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
  • giovani che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto specificato nei capoversi precedenti.

GMO - GIOVANI MINORE OPPORTUNITA'

Anche quest’anno in bando prevede la partecipazione di giovani GMO. Con il termine “giovani con minori opportunità” si è inteso riconoscere quella categoria di ragazzi che, per motivi diversi connessi alla propria specifica condizione, incontrano maggiore difficoltà a sentirsi cittadini attivi, a provare interesse per la vita sociale, ad affrontare il percorso di ricerca per accedere al mondo del lavoro.

I progetti prevedono l’impiego di giovani con bassa scolarizzazione ovvero in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore.

 

La candidatura ai posti riservati alle minori opportunità prevede, in aggiunta ai requisiti standard, l’autocertificazione che attesti l’appartenenza del giovane alla categoria (ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000).